One Way Out ha dimostrato che le Escape room possono essere adatte ai bambini

Le escape room sono adatte ai bambini?

Per cui potremmo chiederci se le escape room siano adatte anche ai bambini.
Infatti, fra tante escape room che hanno al loro interno elementi horror o spaventosi, potremmo pensare che solo un pubblico adulto sia il destinatario di questi giochi. Ma non è così. Fra le escape room, ce ne sono infatti con tematiche e storie per ogni età, oltre che alcune dedicate proprio ai bambini.

Le escape room per bambini

È in queste stanze che anche i più giovani giocatori di escape room possono trovare misteri ed enigmi che possono affrontare.
E se magari c’è qualche calcolo o rompicapo un po’ più complesso, i ragazzi possono sempre chiedere aiuto a parenti e amici più grandi in stanza con loro, oppure allo staff che li aspetta fuori dall’escape room. Così non avranno certamente difficoltà a proseguire un enigma dopo l’altro.

Si può apprendere giocando una escape room?

Queste sono solo alcune delle possibilità di ciò che può succedere durante un’attività apparentemente solo divertente come un’ora in un’escape room.
Infatti non si tratta solo di riattivare o allenare memoria o intelligenza, perché in escape room si può anche apprendere.
Pensiamo ad alcuni particolari giochi che ci consentono di scoprire come si può inviare un messaggio cifrato, oppure comprendere il funzionamento di alcune tipologie di enigmi o strumenti e giochi del passato (recente o meno recente), come i regoli o il tangram.

E poi beh, se si vuole diventare competitivi e riuscire a sfidare ogni escape room (e non solo) che ci si para di fronte, è con l’esperienza che si capiscono e si interiorizzano meccanismi e dinamiche da utilizzare in altri giochi simili, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Escape room e socialità

Al di là della componente ludica e legata all’intelligenza, come accennavamo, le escape room rimangono in ogni caso un’esperienza sociale.
Sono infatti un’attività che consente, a chi l’affronta, di interfacciarsi con le persone attorno a sé in un contesto nuovo e particolare.

Le nostre escape room più adatte ai bambini e ai ragazzi

Spessissimo ci chiamate per sapere se le nostre stanze sono adatte ai più piccoli, se fanno paura, se sono alla portata dei vostri figli e nipoti. Le nostre stanze sono assolutamente adatte a tutti i bambini sopra i 6 anni. Certo ci sono stanze più amate dai giovanissimi e per quanto riguarda One Way Out possiamo senza dubbio dire che siano Scuola di Magia e Alice. La nostra Scuola di maghetti non ha bisogno di presentazioni ed è in cima alle prenotazioni per feste di compleanni di bambini e ragazzi; per questo abbiamo creato una nuova stanza a misura di ragazzi: Alice è una stanza favolosa che lascerà a bocca asciuta grandi e piccini.

Non vi resta che provare l’avventura di vivere una escape room con i vostri bambini, ma ricordate: l’importante non è vincere, ma divertirsi!